Salute delle api e apicoltura sostenibile

Il webinar illustrerà i risultati scaturiti dall’attività dell’EIP-AGRI Focus Group Bee health and sustainable beekeepingProgetto realizzato con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Reg UE 1308/2013. Programma 2020/2021, sottoprogramma ministeriale
UNIONE EUROPEA.

🐝 Come riuscire a garantire la sostenibilità dell’apicoltura di fronte alle sfide legate ai parassiti, alle malattie, all’intensificazione dell’agricoltura e ai cambiamenti climatici?

🐝 Nel corso del 2019, un apposito gruppo di lavoro, il EIP-AGRI Focus Group, istituito dalla Commissione Europea, ha affrontato la tematica di come riuscire a garantire la sostenibilità dell’apicoltura di fronte alle sfide legate ai parassiti, alle malattie, all’intensificazione dell’agricoltura e ai cambiamenti climatici e ha fornito uno stato di avanzamento sui diversi fattori considerati importanti sul tema “Salute delle api e apicoltura sostenibile”.

🐝 Il gruppo di esperti ha dibattuto sui principali temi da affrontare per uscire dall’attuale situazione di difficoltà per le api, derivanti da diversi impatti negativi: pratiche agricole, cambiamento climatico, diffusione di malattie e nuovi parassiti e predatori.

🗒 Dal report finale, che potete leggere qui, http://bit.ly/BeeHealthAndSustainableBeekeping, emergono analisi approfondite e proposte di iniziative sia a livello europeo che locale, che costituiscono un contributo concreto alla soluzione dei problemi che gravano sul settore apistico.

🐝 È necessario che tali analisi e proposte siano portate a conoscenza e discusse con tutti i portatori d’interesse: apicoltori e tecnici apistici, agricoltori e tecnici di campagna, veterinari ed operatori pubblici della sanità animale, ricercatori e docenti, amministratori e politici.

🐝 ll Webinar si propone di raggiungere tali obiettivi di divulgazione e approfondimento garantendo a tutti gli interessati l’accesso ai lavori e la possibilità d’intervenire.

👉 COME PARTECIPARE 

👈📌 ZOOM:📎 Al seguente link è possibile registrarsi http://bit.ly/BeeHealthAndSustainableBeekeping
📎 È fortemente raccomandato l’utilizzo dell’ultima versione dell’applicazione, così da poter usufruire della traduzione simultanea
📎 Gli utenti registrati potranno porre domande
📎 Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione

📌 FACEBOOK:📎 L’evento sarà trasmesso in streaming

🛑 Eventuali domande e interventi potranno essere posti solo dagli utenti che seguiranno l’evento su Zoom

Lascia un commento