“La selezione delle regine, le analisi genetiche; La comparazione fra sottospecie; L’ASPAS; Analisi dei mieli siciliani ”

 GLI ANTIOSSIDANTI NEL MIELE PRODOTTO DALL’ APE SICILIANA: TRA VERITÀ SCIENTIFICA E FANTASIE COMMERCIALI. FACCIAMO IL PUNTO.

L’ Associazione Regionale Apicoltori Siciliani è da tempo impegnata nella verifica scientifica delle affermazioni, più volte amplificate dalla stampa, di straordinarie capacità comportamentali e produttive dell’ape siciliana. Ritenendo queste affermazioni non sufficientemente provate scientificamente ha avviato proprie ricerche in tal senso.

Venerdì 23 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, a partire dalle ore 9 e nel corso della giornata,l’ARAS presenterà i risultati di due anni di osservazioni e analisi del comportamento igienico e della produttività dell’ape mellifera siciliana a confronto con l’ape mellifera ligustica e con l’ibrido delle due sottospecie. Saranno pure presentate le analisi relative alla quantità di antiossidanti nei mieli prodotti dalle diverse sottospecie.

Nel corso della giornata sarà presentato il programma di lavoro che gli allevatori di ape siciliana, aderenti all’ARAS, si sono dati per costruire un percorso condiviso di miglioramento comportamentale dell’ape siciliana e per la sua salvaguardia e diffusione sul territorio isolano.

Inoltre i Dott. Raffaele Dall’Olio, ricercatore, e Stefano Reale, responsabile lab. Biologia molecolare dell’IZS, parleranno delle problematiche legate alle analisi genetiche, alla selezione e miglioramento genetico dell’ape.

Locandina selezione delle regine

Lascia una risposta