Accordi economici USA-UE: il TTIP

Il Ttip è un accordo commerciale tra Stati Uniti ed Unione Europea ancora in fase di discussione, che prevede delle norme e regolamenti, di libero scambio, tra i due continenti, stabilite da e per le grandi aziende europee e statunitensi.

L’accordo dovrebbe agire in 3 direzioni:

1)aprire una zona di libero scambio USA-UE

2)uniformare e semplificare le normative tra le due parti

3)migliorare le normative vigenti.

In tutto questo molte importanti associazioni tra cui Slow Food, si oppone a questo trattato, una delle principali critiche è la segretezza e mancanza di trasparenza.

L’agricoltura europea finirebbe per entrare in crisi se non venisse ad esempio, più protetta dai dazi doganali e se venisse dato il via libera alle colture OGM, all’uso di pesticidi ecc…

Il trattato avrebbe conseguenze negative anche per le piccole e medie imprese, e in generale per le imprese che non sono multinazionali e che con le multinazionali non potrebbero reggere la concorrenza.

Per avere una più dettagliata spiegazione su questo accordo è consigliabile visionare il seguente sito: http://www.ilpost.it/2014/11/06/ttip-2/

oppure: http://iodubito.altervista.org/con-il-ttip-via-libera-a-82-pesticidi-vietati-in-ue-laccordo-sul-libero-scambio-fra-usa-e-ue-abbassera-gli-standard-del-settore-agro

 

 

Lascia un commento